Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Primo Piano » Dettaglio

12/02/2010

RIA (UDC): NO ALLA FAVOLA DEL VOTO UTILE. SI SCELGA SULLA BASE DELLE IDEE E DEI PROGRAMMI

“È inutile insistere con questa favola del voto utile. È un appello al voto antidemocratico, che sacrifica la rappresentanza sull’altare del bipolarismo spinto”. - Lo ha dichiarato l’On. Lorenzo Ria intervenendo questa mattina all’approfondimento di TeleRama sulle elezioni regionali in Puglia.
“L’Udc ha dimostrato di non voler fare da stampella agli interessi di nessuno. E a chi cerca di sminuire la nostra posizione, definendola “solo di testimonianza”, con orgoglio rispondo che qualche volta, in politica, è necessario anche fare testimonianza, se testimonianza significa libertà di scelta e autonomia della posizione, al di là delle logiche strumentali di Pd e Pdl”.
“L’invito a scegliere solo uno degli schieramenti maggiori ” – continua il deputato dell’Udc -  “significa chiedere il voto non per condivisione dei programmi o delle idee, ma secondo un criterio di convenienza strategica. L’Unione di Centro auspica, invece, di ricevere un voto per adesione alle sue idee e ai suoi programmi. E se si confermano i dati degli ultimi sondaggi, che vedrebbero l’Udc raggiungere il 9% dei consensi e il partito della Poli Bortone il 4%, potremo davvero dirci soddisfatti del risultato. Dimostrerebbe che gli elettori non fanno valutazioni di ordine utilitaristico e condividono la nostra posizione di autonomia. D’altronde, se avessimo voluto ragionare in termini  utilitaristici, avremmo ben potuto liquidare la nostra posizione in cambio di qualche assessorato, cosa che non è avvenuta. Nessuno, pertanto, può accusarci di opportunismo politico, dal momento che nel 60% delle Regioni italiane l’Udc ha deciso di andare da sola”.

 

venerdì 23
AGOSTO 2019
ORE 06.20
Agenda Appuntamenti AGO 2019
Vedi Altri »
Interventi AGO 2019
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »