Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Primo Piano » Dettaglio

24/02/2010

RIA (UDC): La Camera scrive una bella pagina, segno tangibile di integrità morale ed etica

“Per sconfiggere la criminalità organizzata – dichiara l’On Lorenzo Ria, componente della II Commissione Giustizia alla Camera e deputato dell’Unione di Centro - bisogna recidere tutti i suoi tentacoli e isolare i soggetti che alimentano il fenomeno e che vedono nella competizione elettorale un'occasione ghiotta per accrescere ed espandere il loro potere.
Gli intrecci tra politica e malaffare hanno proiettato la loro ombra oscura sulle istituzioni democratiche. Per tale motivo, grazie al confronto positivo e costruttivo tra le diverse forze politiche, si è voluto introdurre nella disciplina della misura di prevenzione della sorveglianza speciale anche il divieto di svolgere propaganda elettorale in favore o in pregiudizio di candidati o di simboli. D’ora in avanti i candidati che si avvarranno in campagna elettorale del sostegno di persone sottoposte alla misura della sorveglianza speciale, saranno punibili con la pena della reclusione da 1 a 5 anni e con l'interdizione dai pubblici uffici. E' questo il nostro impegno, senza tentennamenti, dalla parte della legalità”.

“In questi giorni - prosegue L’On. Lorenzo Ria – le cronache hanno troppo spesso fotografato il terribile spaccato di questo fenomeno che comporta l'infiltrazione nelle istituzioni elettive di personaggi graditi ed eletti dal potere malavitoso, che vedrebbero accrescere il potere del singolo mafioso, anche a mezzo del mero 'favore' della raccolta del voto. E’ necessario, dunque, contrastare tale condotta con responsabile convinzione ed evitare che tra mafia e politica possa stipularsi un patto elettorale.

Con questo provvedimento – conclude l’On. Ria – si è data dimostrazione concreta di stare dalla parte dei cittadini e a difesa delle istituzioni democratiche. Un segnale tangibile di sana e corretta etica politica”.
 

venerdì 23
AGOSTO 2019
ORE 15.02
Agenda Appuntamenti AGO 2019
Vedi Altri »
Interventi AGO 2019
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »