Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Rassegna Stampa » Dettaglio

26/01/2013

Pugliapress.org - Taranto, SDS: “Lavoro e territorio. Basta parole, cose concrete”

di Adriano Conte 

Presso il centro sportivo Magna Grecia, nella giornata di sabato, SDS ha esposto il proprio programma in vista delle prossime consultazioni politiche e, nell’occasione, presentato ufficialmente la candidatura alla Camera dei Deputati di Vincenzo Illiano. Presenti all’incontro, tra gli altri, Alfredo Spalluto (consigliere SDS), l’onorevole Pino Pisicchio (capolista alla Camera), l’onorevole Lorenzo Ria, Nicola Canonico (consigliere regionale e capo lista al Senato) e Pasquale Di Rella (presidente del consiglio comunale di Bari).
La lista civica SDS, che a livello nazionale si colloca nel centro sinistra all’interno del “Centro Democratico” di Tabacci e Donadi, sosterrà (insieme a PD e SEL) la candidatura a premier di Bersani. “SDS è una realtà civica il cui scopo è sostenere Taranto – afferma Spalluto – nelle politiche che riguardano ambiente, lavoro, salute, sviluppo e per queste importanti questioni è necessario il collegamento con Regione, Parlamento e Governo. Sosteniamo Bersani che dà affidamento di governabilità e responsabilità”. Far valere la propria voce a livello nazionale, ritorno della politica al territorio e questione lavoro, questi i punti cardine espressi dall’onorevole Pisicchio: “Il nostro gruppo nasce come esperienza di confluenza di sensibilità diverse (riformisti, cattolici-democratici, liberal-democratici e liste civiche). Punto fondamentale del nostro programma è il lavoro (drammatico il dato del 47,3% di disoccupazione), per questo occorre l’intervento deciso della politica e dello Stato. Abbiamo molte ambizioni e vogliamo dare risposte alla città di Taranto, ribaltando quella politica riconducibile a Berlusconi che impone scelte dall’alto, ripartendo invece dal territorio”.
Legame col territorio molto forte, così come avvalorato dall’intervento dell’onorevole Lorenzo Ria: “la Puglia potrà essere ben rappresentata grazie ad una lista molto forte con gente del posto e giovani motivati, diventando una forza significativa per il lavoro, la crescita e lo sviluppo”. Non poteva mancare il riferimento alla questione Ilva sulla quale SDS, così come esposto dall’onorevole Pisicchio, si schiera dalla parte della Magistratura rifiutando lo schema “veleno-lavoro” e, in attesa del giudizio della Corte Costituzionale, afferma la sua posizione a favore di una possibile bonifica.
In tale direzione anche l’intervento dell’onorevole Lorenzo Ria: “c’è stata sicuramente la responsabilità delle amministrazioni precedenti che oltre ad amministrare avrebbero dovuto agire nell’interesse dell’ambiente. Ora la Magistratura deve fare il suo percorso”.

mercoledì 15
AGOSTO 2018
ORE 00.09
Agenda Appuntamenti AGO 2018
Vedi Altri »
Interventi AGO 2018
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »