Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Primo Piano » Dettaglio

01/11/2012

PROVINCE, RIA: FINALMENTE SI REALIZZA UN DISEGNO RAGIONEVOLE

LECCE, 1 NOV – “Accolgo con soddisfazione l’approvazione di questo nuovo disegno istituzionale prodotto dal Governo in materia di Province, che finalmente realizza un percorso razionale di rivalutazione di questi enti come strutture di governo dell’area vasta, nel senso proprio del termine. Sono sempre stato contrario alla soppressione tout court , cosicché questo provvedimento rappresenta una giusta sintesi tra il riordino e la loro valorizzazione”. Lo dichiara l’On. Lorenzo Ria, già presidente della Provincia di Lecce e dell’Unione delle Province Italiane.

“Sono fiero di ricordare di essere stato il primo a spingere in Parlamento per una riforma in tal senso, dapprima attraverso una proposta di legge a mia firma che prevedeva l’elezione di secondo livello del Consiglio provinciale e una migliore e più chiara definizione delle funzioni di questi enti e poi attraverso un altro progetto - di cui sono cofirmatario - che ne prevedeva la riduzione numerica. Anche in sede di esame alla Camera della Carta delle Autonomie sono intervenuto con forza nella direzione di rendere questi enti snelli e funzionali”, continua Ria.

“Le Province avrebbero dovuto già da tempo cercare di auto-razionalizzarsi, di ridurre le spese, gli sprechi e le strutture politiche e burocratiche, che ormai avevano raggiunto dimensioni elefantiache. Era chiaro che prima o poi sarebbe arrivata una stretta statale, ma l’Upi è stata troppo spesso sorda ai richiami e non ha mai voluto quel cambio di rotta che oggi le Province dovranno fare coattivamente. Pertanto" - conclude il parlamentare - "al di là dei campanilismi, delle logiche della politica e delle sterili polemiche di chi ha perso qualche poltrona, oggi posso dirmi entusiasta che il lavoro di pressione e di proposta fatto in questi anni in Parlamento, quando eravamo davvero in pochi a credere nella razionalizzazione dell’ente Provincia, sia servito a smuovere il sistema e a raggiungere questo ambizioso traguardo, che forse lascia scontento qualche amministratore provinciale dell’oggi, ma rappresenta un grande vantaggio per le nostre comunità di domani”.

venerdì 23
AGOSTO 2019
ORE 15.04
Agenda Appuntamenti AGO 2019
Vedi Altri »
Interventi AGO 2019
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »