Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Primo Piano » Dettaglio

13/05/2010

PRESENTAZIONE DEL CICLO DI INCONTRI “Le Riforme Istituzionali per la Terza Repubblica” - Taviano

Una serie di incontri-dibattiti per affrontare con i protagonisti della politica le sfide e le contraddizioni dell’Italia del nostro tempo

Lecce, 13 MAG - Domani, 14 maggio 2010, alle ore 19.30 presso il Palazzo Marchesale in Piazza del Popolo a Taviano, prenderà il via il Ciclo di incontri “Le Riforme Istituzionali per la Terza Repubblica”, una serie di incontri-dibattiti in cui si affronteranno i temi più caldi dell’agenda politica di questi tempi: la riforma dello Stato, la giustizia, il federalismo.
L’iniziativa è organizzata dall’On. Lorenzo Ria, in collaborazione con il Gruppo Parlamentare dell’Unione di Centro, la Segreteria Provinciale dell’Udc di Lecce e la Sezione Udc di Taviano.
Attorno al tavolo autorevoli protagonisti della scena politica nazionale e locale: il Sindaco di Bari Emiliano, il Sen. Nicola Latorre, la Sen. Poli Bortone, gli Onorevoli dell’Udc Pierluigi Mantini, Gian Luca Galletti, e Roberto Rao, nonché il Presidente dell’ANM salentina, il magistrato Roberto Tanisi, discuteranno nel corso delle tre serate con Lorenzo Ria e Salvatore Ruggeri, coordinati dai giornalisti Mauro Giliberti, Vincenzo Maruccio e Danilo Lupo.

“Alla fine della Prima Repubblica, quattro erano le grandi questioni che giustificavano la transizione verso la Seconda: la questione istituzionale, il conflitto tra giustizia e politica, il problema dell’unità nazionale e del sistema delle autonomie e la modernizzazione economica dello Stato. Ebbene, tutte queste questioni giacciono ancora irrisolte davanti a noi”. Lo dichiara Lorenzo Ria, deputato dell’Unione di Centro e promotore dell’evento. “Oggi che ci stiamo appassionando all’idea di una Terza Repubblica, è tempo di recuperare i valori fondativi della democrazia italiana e affrontare le riforme seriamente. Ma non si può farlo prescindendo dall’opinione dei cittadini. Ecco perché un dibattito pubblico a più voci: vogliamo confrontarci con la gente, chiarire le proposte in campo, trovare soluzioni alle annose questioni che paralizzano il Paese”.

 

Scarica allegato » ciclo incontri_manifesto.pdf
venerdì 23
AGOSTO 2019
ORE 15.03
Agenda Appuntamenti AGO 2019
Vedi Altri »
Interventi AGO 2019
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »