Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Comunicati Stampa » Dettaglio

26/11/2010

PIANO PER IL SUD: RIA (UDC), TONI TRIONFALISTICI FUORI LUOGO. IL SUD ATTENDE RISPOSTE CONCRETE

“Non può che farci piacere che il Governo abbia deciso di darsi una mossa sulle questioni importanti per l’Italia, dando il via libera al leggendario Piano per il Sud. Questo non vuol dire, però, che si siano mantenute tutte le promesse, come sostiene Berlusconi. Anche perché, finchè non si chiariscono i contenuti del Piano, siamo solo di fronte all’ennesima accelerata pubblicitaria, fatta per mascherare l’inevitabile crisi del suo Governo”. Lo dichiara Lorenzo Ria, deputato dell’Unione di Centro, a seguito del via libera al Piano per il Sud da parte del Consiglio dei Ministri.

“I toni trionfalistici utilizzati sono davvero fuori luogo, soprattutto in questo periodo di difficoltà economica per tutto il Paese, ed in particolare per il Sud. È ora di mettere in pratica i buoni propositi, perchè il Mezzogiorno è stanco di sentirsi ripetere ogni sei mesi che è pronto il Piano, salvo poi vedersi scippare periodicamente le risorse che invece gli spetterebbero di diritto”, continua Ria. “Basti pensare all’annuncio della Banca del Sud, fatto all’inizio della legislatura, così come ai proclami del Ministro Scajola, sempre a proposito di Piano per il Sud, risalenti a più di un anno fa”.

“ Non sono più sufficienti, dunque, l’elenco delle priorità e l’individuazione degli obiettivi. Serve un’azione di responsabilità perché le consistenti risorse annunciate ci siano davvero e, soprattutto, serve chiarezza sul se, il come e il quando saranno utilizzati questi fondi. Non si può chiedere responsabilità agli enti territoriali se questi non sono messi in condizioni di amministrare perchè le risorse vengono gestite a livello centrale. Questo modo di fare è l’opposto della linea federalista propagandata dal Governo”.

lunedì 17
FEBBRAIO 2020
ORE 05.03
Agenda Appuntamenti FEB 2020
Vedi Altri »
Interventi FEB 2020
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »