Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Primo Piano » Dettaglio

19/02/2010

PIANO CARCERI: RIA (UDC), IMPORTANTE APPROVAZIONE NOSTRO ODG - Decretazione d'urgenza non necessaria, che ha fatto Alfano negli ultimi 2 anni?

Roma, 19 feb. - “Con l'approvazione del nostro ordine del giorno abbiamo vincolato il governo ad andare verso la modifica del decreto 195/2009, che contiene anche il cosiddetto «Piano carceri», impegnandolo a rendere obbligatorio un processo di condivisione e intesa con i comuni individuati come sede degli istituti penitenziari. E' quanto afferma in una nota il deputato Udc, Lorenzo Ria, in merito all’ordine del giorno a sua firma approvato oggi in aula alla Camera.
“Il decreto - aggiunge Ria - prevedeva la costruzione di nuove carceri in territori scelti unilateralmente dallo Stato, senza concertazione con gli enti locali, col rischio di creare disarmonia con gli indirizzi di sviluppo delle città interessate. È impensabile che si affrontino scelte così importanti senza un’adeguata informazione sulle situazioni urbanistiche e fisiche dei territori interessati”.
“La sconfitta del Governo su questo punto è il chiaro segnale - osserva il deputato centrista - che c’è qualcosa che non va nel ricorso alla decretazione d’urgenza per affrontare determinate materie. Non mi spiego perché - conclude Ria - si debba ricorrere a questo decreto legge, che si occupa di eventi eccezionali, per risolvere la situazione degli istituti penitenziari e soprattutto non capisco come il Ministro Alfano, che pure conosce da tempo la condizione del sistema carcerario, non abbia avuto, in due anni di governo, il modo e il tempo di intervenire in via ordinaria sulla materia. Tutto questo è inaccettabile.”

 

venerdì 23
AGOSTO 2019
ORE 15.21
Agenda Appuntamenti AGO 2019
Vedi Altri »
Interventi AGO 2019
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »