Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Comunicati Stampa » Dettaglio

08/05/2010

MORO, 32/MO ANNIVERSARIO: L’UDC SALENTINA A MAGLIE PER COMMEMORAZIONE UFFICIALE

“Si tratta di vivere il tempo che ci è stato dato con le sue difficoltà”. (Aldo Moro)

La data del 9 maggio 1978, segnò una tappa importante per il futuro della nostra Italia. Dopo 55 giorni di prigionia, l’On. Moro fu ritrovato dopo circa due mesi di prigionia, barbaramente ucciso dagli uomini delle Brigate Rosse. Non a caso la giornata del 9 maggio è la Giornata nazionale della Memoria delle Vittime del Terrorismo.
Domani, dunque, ricorre il 32° anniversario di questa morte violenta ed ingiusta, che colpì prematuramente uno dei padri della democrazia italiana, un retto statista e un uomo straordinario.

L’Unione di Centro intende ricordarlo con una commemorazione ufficiale del triste evento della sua uccisione, che si terrà domenica alle ore 11.00 presso il monumento ad Aldo Moro a Maglie, sua città natale. Vi prenderanno parte l’On. Salvatore Ruggeri, l’On. Lorenzo Ria, il Sen. Francesco Chirilli e il consigliere regionale Salvatore Negro.
I militanti dell’Udc, i simpatizzanti e i cittadini tutti sono invitati a partecipare.

Con questa iniziativa, si è voluto non solo organizzare un momento di raccoglimento e di tributo all’indimenticato Presidente, ma anche dare un segnale a tutta la politica, perché sappia ritornare alle sue migliori origini, perché riacquisti il suo carattere di arte nobile e ritrovi la sua vocazione autentica, quella che proprio Moro auspicava: “incidere positivamente sulla costruzione di uno stato democratico”.

“Moro è stato ed è un frammento fondamentale della nostra memoria nazionale”, dichiara l’On. Lorenzo Ria, deputato dell’Unione di Centro. “Negli anni in cui è stato protagonista della storia d’Italia, ha lottato per trasmetterci una nuova e più vera concezione della politica, vivificata da ideali sani e intrisi di umanità». “Ricordare oggi Moro” - conclude Ria - significa saper cogliere gli insegnamenti di un’intera generazione, e dare noi, oggi, il nostro umile e costruttivo contributo”.

 

domenica 16
GIUGNO 2019
ORE 21.48
Agenda Appuntamenti GIU 2019
Vedi Altri »
Interventi GIU 2019
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »