Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Comunicati Stampa » Dettaglio

28/05/2010

MASTER PUGLIA: RIA (UDC), VENDOLA PREMIA FUGA DI CERVELLI

Lecce, 28 Mag. “Il 25 maggio scorso la Regione Puglia ha pubblicato la graduatoria di assegnazione delle Borse di Studio per i Master post lauream destinati ai giovani pugliesi e non posso non rilevare l’incongruenza del provvedimento con i proclami di Vendola nell’ultima competizione elettorale regionale”. Lo dichiara l'On. Lorenzo Ria, deputato pugliese dell’Unione di Centro.

“Innanzitutto ci sorprende il notevole taglio dei finanziamenti: lo scorso bando prevedeva l’erogazione di 40mln di euro, questo ne prevede solo 19. E poi non c’è traccia di misure efficaci per i giovani con redditi molto bassi né una premialità per le famiglie economicamente più deboli. È previsto che si acceda al finanziamento, infatti, perfino con un ISEE di 60.000 euro”, continua Ria.

“E dove sono finiti gli appelli di Vendola ai giovani per contrastare la fuga di cervelli? Questo provvedimento prevede un finanziamento di soli € 7.500,00 per chi decide di seguire il Master in Puglia e un contributo fino a 25.000,00 per chi invece sceglie di formarsi nel nord d’Italia o all’estero. Una disparità simile si ravvisa anche nell’attribuzione del punteggio: un solo punto a chi resta in Puglia o nelle zone vicine, ben 5 punti a chi se ne allontana. Così i risultati sulla graduatoria penalizzano sia le business school locali sia i tanti ragazzi dal curriculum eccellente che hanno scelto di restare nel proprio territorio.

Si tratta – conclude Ria - di una chiara scelta politica: Vendola favorisce l’emigrazione dei nostri giovani, non immette un sistema premiale per il reddito e dice alle scuole locali di chiudere battenti. È forse questa la Puglia migliore che prometteva in campagna elettorale?”


 

venerdì 23
AGOSTO 2019
ORE 07.10
Agenda Appuntamenti AGO 2019
Vedi Altri »
Interventi AGO 2019
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »