Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Comunicati Stampa » Dettaglio

09/05/2012

LEGGE ELETTORALE, RIA: LA MELONI SOTTOSCRIVA LA MIA PROPOSTA DI LEGGE

ROMA, 9 MAG - “Condivido l’iniziativa dell’On. Meloni e degli altri colleghi del Pdl di lanciare una proposta di riforma elettorale che elimini le storture della normativa vigente. Ci tengo, però, a segnalare, che questo testo ricalca, nei contenuti, una mia proposta di modifica della attuale legge elettorale, già depositata alla Camera dal dicembre 2010”. Lo dichiara Lorenzo Ria, deputato, a margine della conferenza di presentazione della proposta di legge elettorale Meloni.

“Nello specifico, anche il pdl a mia firma mira a salvaguardare gli elementi di forza dell'attuale sistema elettorale, come la possibilità di rendere noti preventivamente, dinanzi agli elettori, l’alleanza di riferimento, il nome del candidato premier e il programma comune tra più forze politiche e, al contempo, introduce il limite alle candidature plurime e la possibilità, per l’elettore, di esprimere uno o due voti di preferenza. Una scelta, quella della preferenza, fondata proprio sull’esigenza di restituire al cittadino la possibilità di votare direttamente i parlamentari che lo rappresentano. Inoltre, per garantire la parità nella rappresentanza di genere, ho introdotto l’obbligo, per l’elettore che esprime due preferenze, di scegliere un candidato di genere maschile e uno di genere femminile della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza”, continua Ria.

“Se ci fosse stata più attenzione, in questa legislatura, al tema della restituzione ai cittadini della possibilità di scegliere davvero i propri rappresentanti, forse avremmo potuto lavorare meglio ed in maniera congiunta ad una proposta di legge nuova ed organica. Auspico che nelle prossime settimane si torni a discutere della materia in Parlamento, attingendo alle tante e buone proposte già presentate e garantendo al più presto agli italiani un sistema equo e condiviso per l’elezione dei loro rappresentanti”.

mercoledì 30
SETTEMBRE 2020
ORE 03.24
Agenda Appuntamenti SET 2020
Vedi Altri »
Interventi SET 2020
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »