Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Comunicati Stampa » Dettaglio

20/05/2010

FEDERALISMO DEMANIALE, RIA (UDC): RIFORMA PASTICCIATA E INCONGRUENTE

Svendita del patrimonio, costi eccessivi, scarsa equità. Non è il federalismo che vogliamo

Roma, 20 MAG. « Abbiamo lavorato intensamente per migliorare il federalismo demaniale, ma una strana convergenza tra le due parti estreme - la Lega e l’Italia dei Valori - che pretendono di condizionare questo malsano bipolarismo, ha portato la maggioranza ad approvare un testo assolutamente inadeguato, che non tiene conto della crisi né degli enti locali, privati di un'effettiva possibilità di governare». Lo dichiara Lorenzo Ria, deputato dell’Unione di Centro, a margine dell’approvazione, da parte della Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale, del decreto sul federalismo demaniale.

«Si tratta di un decreto che prevede un meccanismo di devoluzione a Regioni ed enti locali dei beni del demanio – continua Ria - ma che implica maggiori costi per i cittadini e introduce discriminazioni tra i comuni, soprattutto se consideriamo che beni demaniali di grande rilievo, quali fiumi, laghi, beni di interesse storico-artistico, sono concentrati nel Centro-Nord dell’Italia. E come se non bastasse, ai Comuni non sono dati adeguati strumenti per gestire le nuove risorse. Bisognerebbe, invece, uscire dalla logica del “concedere” e cominciare a “responsabilizzare”.

«Per noi dell’Unione di Centro il federalismo deve mettere tutti i territori e i cittadini nella condizione di agire in autonomia ed equità. A dispetto degli innumerevoli annunci, questo Governo e questa maggioranza, alla prova dei fatti, si dimostrano al di sotto di ogni aspettativa» – conclude Ria. «Il nostro impegno continuerà ad essere quello di incalzare il Governo, perché assuma atteggiamenti responsabili per il Paese, soprattutto in un periodo di così forte crisi finanziaria”.

 

 

venerdì 23
AGOSTO 2019
ORE 15.16
Agenda Appuntamenti AGO 2019
Vedi Altri »
Interventi AGO 2019
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »