Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Comunicati Stampa » Dettaglio

14/01/2013

ELEZIONI, RIA: RINNOVO IL MIO IMPEGNO ALLA CAMERA CON BERSANI NEL “CENTRO DEMOCRATICO”

Il parlamentare salentino in lista a sostegno del movimento Centro Democratico, nuova formazione politica del centrosinistra costituita da Bruno Tabacci e Massimo Donadi

ROMA, 14 GEN – “Nonostante io abbia lottato duramente, in questi anni, per il cambiamento della vigente legge elettorale, devo constatare con rammarico che è mancata la volontà politica di restituire agli italiani la possibilità di scegliersi i loro rappresentanti in Parlamento, cosicchè si torna a votare con il vecchio sistema. Dal canto mio resto convinto, però, che il messaggio della Costituzione è chiaro e ineludibile: la strada per accedere alle cariche pubbliche non può essere l’indicazione dall’alto, ma deve scaturire dal consenso dei cittadini. Per questo ho scelto di affrontare un’altra battaglia difficile e di confrontarmi ancora una volta con gli elettori: mi candido alla Camera nella lista “Centro Democratico”, per Bersani Presidente”.

“Il mio impegno in questa lista è una scelta di responsabilità e di coerenza. Di responsabilità perché è giusto rimettermi al servizio dei cittadini, consapevole che la mia esperienza di questi anni può essere utile e si è caratterizzata per il gran lavoro svolto in Parlamento, che avrò modo di “rendicontare” agli elettori nei prossimi giorni. Ed è una scelta di coerenza, perché è il naturale sbocco del mio percorso cominciato mesi fa con la scelta di sostenere Bersani nelle primarie del centrosinistra”.

“Questa per me non è solo una competizione elettorale. È la dimostrazione che la politica è prima di tutto servizio, progetto. È un investimento continuo di energie e di lavoro da cui non ci si può sottrarre solo perché l’elezione non te la regalano, ma te la devi conquistare. Voglio dimostrare agli elettori che ciò che mi è sempre interessato è lavorare per migliorare le cose, anche attraverso battaglie dure che mi hanno messo in cattiva luce agli occhi di qualche “potente”, ma almeno oggi mi fanno camminare con la schiena dritta, fiero delle scelte fatte in nome dei miei irrinunciabili principi”.

“Oggi, se guardo indietro, vedo chiaramente cinque anni di lavoro intenso ed ininterrotto sul campo. Anni di proposte di legge, di atti di sindacato ispettivo, di interventi duri contro una maggioranza di centrodestra che per quattro anni ha guidato il Paese nascondendosi dietro le questioni di fiducia e le decretazioni d’urgenza. Anni di impegno a Roma e sul territorio, che oggi volgono formalmente al termine ma che rappresentano per me un nuovo punto di partenza per continuare a credere nella politica e nell’impegno nelle istituzioni, mettendo al servizio dei cittadini tutto il lavoro fatto e quello che ancora, con umiltà e senso dello Stato, si può fare”.

"Coerentemente alla mia scelta di qualche mese fa di sostenere il progetto di Bersani, ho scelto di candidarmi con il nuovo movimento Centro Democratico, guidato a livello nazionale da Tabacci e Donadi, che affianca PD e Sel nella coalizione e rappresenta una forza nuova ed emergente nel centrosinistra, che punta a diventare il riferimento di tutti i progressisti moderati. Da domani chiederò ai cittadini pugliesi di sostenere col voto questa formazione che è l’unico “Centro” vero, quello che non ha paura di scegliere con chiarezza la propria coalizione e il proprio premier, al contrario di altri partiti che si dicono “di centro”, ma sono equilibristi per definizione, sperando di condizionare il dopo-voto”.

domenica 16
GIUGNO 2019
ORE 22.14
Agenda Appuntamenti GIU 2019
Vedi Altri »
Interventi GIU 2019
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »