Sito Ufficiale
Home Page   |    Contatti
Photogallery
Video Gallery
Nessun video presente
Vuoi essere sempre aggiornato su news, eventi ed iniziative? Aderisci alla Newsletter.
Iscriviti ora

Comunicati Stampa » Dettaglio

27/05/2010

DL ANTIMAFIA. RIA (UDC): SU AUTORICICLAGGIO GOVERNO IRRESPONSABILE

“La mafia si combatte non solo con la coerenza dei linguaggi, ma con la coerenza dei segni”

“Nonostante il nostro approccio al provvedimento sia stato basato sulla volontà di dare un contributo migliorativo che non è mancato nelle diverse fasi di discussione – dichiara l’On. RIA, deputato dell’Unione di Centro e membro della II Commissione Giustizia - il Governo non ha ritenuto opportuno accogliere un nostro emendamento, formulato in linea con le critiche mosse dal procuratore nazionale antimafia Grasso, finalizzato ad attenuare la genericità della delega per l’emanazione di un codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, inserendovi la previsione del reato di “autoriciclaggio”, poiché ormai da tempo è evidente come i sodalizi mafiosi abbiano manifestato, sempre più chiaramente, l’impellente necessità di trasformare il loro plafond finanziario, onde poterlo immettere nel circuito legale, soprattutto nel settore imprenditoriale, dopo averlo sottoposto a quel nettoyage in cui si sostanzia quello che viene definito riciclaggio”.

“Il Piano antimafia che stiamo discutendo quest’oggi alla Camera" – prosegue l’On Ria -  "rappresenta un primo passo, un segnale evidente al quale auspico possano seguire concreti passi per realizzare un contrasto duro e responsabile alla criminalità organizzata.

“Sarà, tuttavia, utile" - conclude l’On. Lorenzo Ria - "solo se la lotta alla mafia il Governo dimostrerà di volerla fare concretamente, poiché la mafia va combattuta non soltanto con la coerenza dei linguaggi, ma anche e soprattutto con la coerenza dei segni. Ma ancora una volta questo Governo, alle parole, non fa seguire i fatti” .


venerdì 23
AGOSTO 2019
ORE 15.30
Agenda Appuntamenti AGO 2019
Vedi Altri »
Interventi AGO 2019
sabato 26 gennaio 2013
Sintesi del lavoro svolto in Parlamento e sul territorio dall'On. Lorenzo Ria durante la XVI Legislatura
mercoledì 28 novembre 2012
ENORMI BENEFICI DAL TRAMONTO DEI CAMPANILI
giovedì 13 settembre 2012
Domande poste al Ministro della Giustizia Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto
Vedi Altri »